BENVENUTI NEL BLOG DELL'ISTITUTO "ANIELLO CALCARA" DI MARCIANISE (CE). Questo blog nasce dal desiderio di creare senso di appartenenza e di condivisione che si configura a tutti gli effetti come artefatto cognitivo, luogo di un’intelligenza collettiva e connessa, all'interno del quale tutti possono costruire significati e produrre conoscenza.

sabato 21 settembre 2019

“Stabilire una pace duratura è un compito dell'istruzione” - Maria Montessori -


Il 21 settembre, come ogni anno, si celebra la Giornata internazionale della pace e il nostro Istituto ha colto subito l' opportunità per fare una sincera riflessione sul tema della Pace come condizione indispensabile non solo per la convivenza dei popoli, ma soprattutto per garantire la crescita e il benessere di ogni essere umano. 
E' oggi un giorno carico di significato in cui la nostra  Scuola rinnova  il suo impegno di stare dalla parte della Pace, rivendicando il Diritto alla Pace perché fuori dalla Pace ci sono solo guerra e violenza, c’è l’assenza di ogni forma di diritto...fuori dalla Pace non si vive. 
"Stabilire una pace duratura è compito  dell'istruzione", così affermava sapientemente  Maria Montessori, grande pedagogista ed educatrice italiana, e la nostra Scuola, seguendo le sue orme, è  sempre più fortemente convinta che bisogna educare gli alunni  ad una cultura di Pace. 

Educare alla pace significa innanzitutto  spronare gli alunni a saper  apprezzare il valore e la dignità di ogni essere umano,  a conoscere e a valorizzare le leggi basilari di uguaglianza e dignità, aprendosi  alla fraternità internazionale, a lottare per i Diritti Umani, a sentire l’orrore per le ingiustizie, a vivere bene con gli altri nella cooperazione e nella condivisione dei valori universali dell’uomo.
Infine, è da ricordare che quest'anno al centro della Giornata internazionale della pace 2019 c'è anche l'attenzione verso il clima per cui educare alla pace significa anche mettere in atto azioni concrete contro i cambiamenti climatici responsabili di catastrofi naturali.

#Ripuliamo l'ambiente dai rifiuti e dall'odio che rendono le persone "SCARTI"
Referente blog: prof.ssa Giuseppina Marchesiello 
Contatti: marchesiellogiusy@gmail.com




Nessun commento:

Posta un commento