BENVENUTI NEL BLOG DELL'ISTITUTO "ANIELLO CALCARA" DI MARCIANISE (CE). Questo blog nasce dal desiderio di creare senso di appartenenza e di condivisione che si configura a tutti gli effetti come artefatto cognitivo, luogo di un’intelligenza collettiva e connessa, all'interno del quale tutti possono costruire significati e produrre conoscenza.

sabato 9 novembre 2019

AL DI LA’ DEL MURO: Abbattiamo muri, costruiamo ponti!

Oggi,  9 novembre,  ricorre il “Giorno della libertà”, istituito con la legge n. 61 del 15 aprile 2005 con lo scopo di ricordare l’abbattimento del Muro di Berlino, evento simbolo per la liberazione di Paesi oppressi e auspicio di democrazia per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo.
Trenta anni fa, il 9 novembre del 1989,  cadeva il Muro di Berlino ed era l’inizio di una nuova storia.
L’abbattimento del muro divenne il simbolo di una nuova epoca e della riconquista di libertà e di giustizia non solo di un popolo, ma di tutta l’umanità. 
E’ importante educare le nuove generazioni al rifiuto della divisione, dell’intolleranza e dell’odio perché ci sono Muri che si moltiplicano nel mondo e che alimentano sempre più  paure, conflitti, ignoranza, individualismo e incomprensione. Purtroppo, a trent'anni di distanza, dobbiamo riconoscere che molti altri muri minacciano i nostri diritti e la nostra libertà. Sono muri che creano l' illusione della sicurezza, ma finiscono per chiudere e rinchiudere, dividere ed isolare. Alcuni sono reali, altri invisibili ma comunque estesi e devastanti. Sono i muri della miseria, della violenza, delle disuguaglianze, dei pregiudizi, dell' antagonismo e della competizione selvaggia, dell' intolleranza, dell' indifferenza e dell' odio.
In questa ottica il nostro Istituto Comprensivo "A. Calcara" ricorda, insieme agli allievi,  questo giorno così importante attraverso discussioni, riflessioni,  visione di immagini e  filmati, lettura e ascolto di  testimonianze.
La Scuola si impegna ad approfondire non solo i valori della democrazia e della libertà, evidenziando obiettivamente gli effetti nefasti dei totalitarismi passati e presenti, ma anche a far prendere coscienza dell' esistenza dei muri reali e di tutti gli altri "muri" che impediscono la conoscenza e la tolleranza tra i cittadini del mondo.
Dunque, tutti insieme accogliamo e facciamoci portatori di questo auspicio:

ABBATTIAMO I MURI E COSTRUIAMO PONTI PER LA PACE
E LA FRATELLANZA TRA GLI UOMINI

Referente blog: prof.ssa Giuseppina Marchesiello 
Contatti: marchesiellogiusy@gmail.com






Nessun commento:

Posta un commento