BENVENUTI NEL BLOG DELL'ISTITUTO "ANIELLO CALCARA" DI MARCIANISE (CE). Questo blog nasce dal desiderio di creare senso di appartenenza e di condivisione che si configura a tutti gli effetti come artefatto cognitivo, luogo di un’intelligenza collettiva e connessa, all'interno del quale tutti possono costruire significati e produrre conoscenza.

mercoledì 11 marzo 2020

7 MODI PER MANTENERE LA NORMALITÀ DURANTE IL COVID-19


Oramai è chiaro a tutti. Siamo in zona protetta, o meglio tutta l’Italia lo è, almeno fino al 3 Aprile. Alcuni di noi al principio hanno sottovalutato il pericolo di questa epidemia, che già da una settimana aveva portato il nostro Govero a prendere alcune precauzioni, prima fra tutte, la chiusura degli istituti scolastici. Qualcuno avrà pensato: “Che fortuna! E vaiiiii… Le vacanze di Pasqua quest’anno sono arrivate in anticipo”. Ma questo provvedimento non è bastato, proprio perché invece di essere una misura “contenitiva”, cioè che serve ad evitare di diffondere il contagio, è stata interpretata come una sorta di “premio” che ha dato il via ad ogni forma di relax fuori casa con conseguente affollamento di palestre, bar, locali, piazze, con un susseguirsi, di festicciole, aperitivi e aggregazioni. Ed ecco qui che l’emergenza si è trasformata in urgenza, con regole molto più restrittive. 

Ed ora che siamo per la maggior parte del tempo chiusi in casa e molte attività ci sono precluse che si fa?

Cerchiamo di mantenere la normalità. Ma cosa significa? Semplificando “è Normale” ciò che accade di frequente, è “anormale”, invece, ciò che accade molto di rado.

Oggi condivido con voi 7 modi per riuscire a mantenere il ritmo normale e costante della nostra vita in una situazione del tutto anormale:

1- Mantieni la tua routine: cerca di andare a dormire e di svegliarti alla stessa ora in cui andavi a scuola o a lavoro. Lavati, vestiti e preparati ogni giorno come se dovessi uscire. 

È importante mantenersi sempre in ordine e prendersi cura di sé per non trasformarsi fino ad Aprile in tanti orchi

2- Porta avanti i tuoi doveri: sia tu un lavoratore o uno studente, impiega parte della giornata in compiti di smart work, o connettendoti alla piattaforma messa a disposizione dalla scuola.



Non solo non si accumulerà così troppo lavoro per il futuro, ma combatterai anche il sentimento di impotenza che potrebbe essersi generato in queste ore, a causa di regole imposte dall’alto senza possibilità di scelta. Ti sentirai, inoltre utile e rimarrai attivo e concentrato.

3- Fai attività fisica: l’equilibrio naturale del tuo corpo potrebbe essere sconvolto in questi giorni, bloccandoti in uno stato di iperattivazione e paura.



L’esercizio e il movimento, oltre a bruciare l’adrenalina e liberare endorfine, possono effettivamente aiutare a diminuire molte sensazioni legate alle emozioni negative. L’esercizio ritmico che coinvolge entrambe le braccia e gambe, come ad esempio ballare, funziona ancora meglio. Al link di seguito una sequenza di esercizi da poter fare a casa: https://www.sportoutdoor24.it/12-esercizi-a-corpo-libero-per-allenarsi-a-casa/

4- Non isolarti. Rimani connesso: utilizza i social network e i devices non solo per nasconderti dietro ad un profilo o ritirarti dalla vita sociale ma per cooperare. 

Approfitta di piattaforme collettive di videochiamata, come Skype, per condividere le tue emozioni e i tuoi vissuti con amici e compagni di scuola. Condividere ed ascoltare senza giudicare ti aiuterà a superare più serenamente questo periodo.

5- Prova a controllare meglio il tuo sistema nervoso: qualsiasi siano le sensazioni e le emozioni che stai provando sono sane e naturali. 

Mi auguro che ti senta rilassato e al sicuro, ma ricorda, non importa quanto senti di essere agitato, ansioso o fuori controllo, in ogni caso puoi mettere in atto una serie di strategie per calmarti.
Vediamo come:
Accetta le tue emozioni: permetti a te stesso di sentire ciò che provi quando lo provi.
Respirazione di base: prova a fare 60 respiri, inspirando con il naso ed espirando con la bocca, concentrando l’attenzione su ogni respiro. Non è semplice, ma si può fare. 

6- Evita la noia: rendi interessante una giornata piatta. 

Dai sfogo alla tua creatività leggendo, scrivendo o creando opere originali e sfrutta i momenti di noia per essere produttivo. Lavora su qualcosa che rimandi da tempo oppure apprendi una nuova capacità. Troverai molti utili suggerimenti a questo link: https://www.wikihow.it/Sconfiggere-la-Noia

7-Pianifica nuove attività: pensa ai tuoi progetti per il futuro.



Non devi necessariamente pensare a progetti complessi, ma a piccole attività che vorresti fare con amici o familiari nel prossimo futuro, come ad esempio una vacanza, una pizza, una serata al cinema. Oppure potresti creare un evento su facebook. Essere propositivi aiuta a guardare avanti con ottimismo, a superare gli ostacoli e a sentirsi bene.
Concludendo cari lettori, impegnatevi, allenatevi, create, emozionatevi, ma soprattutto cooperate e vedrete che ♯andràtuttobene.
                                                                     
                                                                                           Dott.ssa Simona Pellegrino


2 commenti:

  1. Penso che se nn restiamo a casa ,sarà una tragedia per tutti noi .
    E non credo che per il 3 aprile finirà tutto.
    La situazione è molto seria.

    RispondiElimina
  2. La situazione è molto grave ma dobbiamo essere ottimisti andrà tutto bene

    RispondiElimina