BENVENUTI NEL BLOG DELL'ISTITUTO "ANIELLO CALCARA" DI MARCIANISE (CE). Questo blog nasce dal desiderio di creare senso di appartenenza e di condivisione che si configura a tutti gli effetti come artefatto cognitivo, luogo di un’intelligenza collettiva e connessa, all'interno del quale tutti possono costruire significati e produrre conoscenza.

mercoledì 11 marzo 2020

LA SCUOLA TI È VICINA

LETTERA  APERTA  ALLE FAMIGLIE

Cari genitori,
sono la Vicepreside dell’ I.C. Calcara e la Responsabile del “SUPPORTO ALLA GENITORIALITA’ ”.
Molti di voi mi conoscono personalmente, altri solo per nome, altri ancora non mi conoscono per nulla.
Perché allora scrivervi/parlarvi? Perché cercare di mettermi in contatto con Voi? Mi rivolgo a Voi per presentarvi le iniziative che la nostra scuola ha messo in campo per fronteggiare questo momento di difficoltà che ci unisce tutti, questa emergenza che siamo costretti a vivere.
La nostra Dirigente Scolastica ha fortemente voluto queste iniziative perché sente la scuola, la Nostra scuola, come una famiglia. Nei suoi discorsi, ufficiali e non, sottolinea sempre che l’ Istituto Calcara (inteso come  scuola dell’infanzia, scuola  primaria e scuola secondaria di I grado) è una “famiglia scolastica” e come tale si sente e si comporta. Accoglie, educa e forma gli alunni dai 3 ai 13 anni, lungo tutto il percorso del primo ciclo d’ istruzione. La percezione di questa “famiglia scolastica” si ha a tutti i livelli, nei rapporti fra il personale scolastico e in quello con le famiglie, sia singolarmente che con il Comitato Genitori. I contrasti che, pur talvolta ci sono, sono normale dialettica familiare.
E allora come riuscire a far sentire il calore alla “famiglia scolastica” anche in questi tempi, quando l’emergenza del COVID-19 detta le modalità di vita ed impedisce di fatto la comunicazione normale?
La risposta è attraverso  il SUPPORTO ALLA GENITORIALITA’ (curato da me)  e lo SPORTELLO DI ASCOLTO (curato dalla dott.ssa Pellegrino) . Queste due iniziative  Vi sono state  già comunicate tramite la pubblicazione sul Sito web della scuola da ben due  circolari. Ma non lo abbiamo ritenuto sufficiente. Le circolari sono lì, ferme, certe, ma molto spesso immobili. Non trasmettono vicinanza, non esplicitano sentimenti, non rassicurano. Stanno lì. Ci dicono che fare o come fare, sic et simpliciter, e così deve essere una circolare: chiara e asettica. Ma noi come scuola vogliamo di più, vogliamo trasmettervi la nostra vicinanza in questo difficile momento e, se possibile, esservi di supporto.
Ed  ecco il perché di questa lettera aperta e la scelta di questo linguaggio diretto. Ho ritenuto importante avere un contato con Voi, come se lo avessi con ognuno singolarmente,  per spiegarvi in che  cosa consistono queste due iniziative e, se lo riterrete utile, come utilizzarle.
Il SUPPORTO ALLA GENITORIALITA’ è un’attività che come vicepreside faccio di frequente. Ricevo i genitori per risolvere problematiche scolastiche, per supportare i genitori nel loro difficile compito e creare, concordare, programmare strategie di intervento a favore degli alunni, cercando di sviluppare una sinergia fra la scuola e la famiglia che conduca alla crescita formativa dell’alunno/figlio.
Adesso il supporto genitoriale si è trasformato per adeguarsi alla realtà del momento. I genitori hanno problematiche, dubbi, perplessità che non nascono dalla frequenza scolastica ma dalla sospensione delle attività didattiche. In questi giorni ho risposto a moltissime  telefonate di genitori, cercando di dare risposte, ascoltando, chiarendo situazioni varie… ma erano genitori che  mi contattavano personalmente perché, per un motivo o l’altro, avevano il mio numero di cellulare, il mio contatto su fb o su messenger. Con l’istituzione del SUPPORTO ALLA GENITORIALITA’ si vuole creare un canale di comunicazione che possa essere utilizzato da tutti e per qualsiasi dubbio. Ogni vostra richiesta deve essermi inviata tramite la segreteria della scuola, telefonando o mandando una mail che mi sarà immediatamente recapitata. Date il vostro contatto telefonico, dite chi siete e che classe frequenta vostro figlio/a e sarete da me richiamati per essere aiutati,  anche per un semplice dubbio.  La scuola è a disposizione di tutte le famiglie.
Lo SPORTELLO DI ASCOLTO, tenuto dalla dott.ssa Pellegrino,  era inizialmente dedicato solo alla scuola secondaria di I grado, ora è esteso a tutti tramite il BLOG della scuola. La dott.ssa Pellegrino vi parlerà di diverse situazioni psicologiche connesse alla situazione attuale e chi vorrà contattarla per avere un supporto psicologico potrà farlo sempre tramite la segreteria scolastica come detto precedentemente.
Una menzione particolare al nostro BLOG d’ Istituto:  vi troverete articoli vari, debitamente selezionati, che cercheranno di focalizzare quanto necessario,  cercando di mettere “ordine” nella   miriade di comunicazioni,talvolta confuse e false,  che si trovano sul web.
Uniti e con comportamenti corretti ce la faremo. Restiamo a casa nel modo giusto. Stiamo insieme anche a distanza.
                                                                                  f.to Maria Grazia Fuccia



Nessun commento:

Posta un commento